giovedì 29 dicembre 2016

Visita guidata alle Mura di Pisa

Sabato 7 gennaio 2016 alle ore 10:30 in occasione delle aperture straordinarie del camminamento in quota delle mura di Pisa, la Cooperativa Impegno e Futuro organizza una visita guidata alla scoperta della storia, dei materiali e delle tecniche costruttive.
Prezzo 7,00 euro a persona (comprensivo di visita guidata della durata di due ore e noleggio auricolari).
Luogo di ritrovo alle ore 10:30 davanti l'ingresso del camposanto monumentale.
Per info e prenotazioni inviare una mail a: info@impegnoefuturo.it oppure telefonare al 050894088 dal lun al ven 9:00-13:00 o al 3493695672.
I lavori di costruzione della terza cerchia urbana delle mura risalgono al 1155. Le date fornite dagli Annales del Maragone non sono chiare: in qualche tratto i lavori di fortificazione si innestarono su difese preesistenti e sfruttarono una situazione idraulica del territorio che forniva di per se delle difese naturali (il fiume Auser). Le aree urbanizzate intorno alla nuova cerchia di mura erano già state dotate di indispensabili dispositivi di difesa esterna, anche se non erano costituiti da vere strutture murarie. Il primo lotto della costruzione iniziò nel 1155 nella zona che attualmente ospita la Piazza del Duomo. Il motivo non era casuale, perché le mura avevano lo scopo sia di protezione alla Cattedrale ed al futuro Battistero, sia per motivi militari poiché il ponte sull’Auser a nord ovest della città costituiva il punto più vulnerabile.

Nessun commento:

Posta un commento