mercoledì 11 aprile 2018

"John Hawkwood in Romagna", presentazione a Cesena

Mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 17.00 a Cesena in Biblioteca Malatestiana il giovane studioso marchigiano Giorgio Godi presenta il libro “John Hawkwood in Romagna (1376-1381)” nell’ambito della rassegna “Officina Romagnola”, promossa dal Comitato Scientifico della Biblioteca con l’intento di dare visibilità ad autori e studi romagnoli. Il saggio è dedicato al capitano di ventura inglese John Hawkwood e al ruolo da lui giocato durante il ‘sacco dei Bretoni’, evento spartiacque nella storia di Cesena avvenuto fra il 1 e il 3 febbraio 1377.
Accanto all’autore ci sarà Leardo Mascanzoni, docente di Storia Medievale e di Storia dell’Emilia-Romagna nel Medio Evo dell’Università di Bologna. Interverranno il Presidente Comitato scientifico della Malatestiana Andrea Daltri e Gabriella Poma, Presidente della Società di Studi Romagnoli.
Con questo testo Godi riprende e approfondisce la materia della sua tesi di laurea magistrale in Scienze Storiche (conseguita presso l’ateneo felsineo nel 2014), arricchendo il suo lavoro con l’esame di documentazioni inedite conservate nei fondi archivistici di varie città italiane, prime fra tutte Modena e Mantova.
Un capitolo rilevante è dedicato proprio alla strage di Cesena, che rappresenta senza dubbio la pagina più nera nella carriera di Hawkwood in Italia, anche se alcune fonti cronachistiche tendono ad alleggerire le sue responsabilità nella vicenda. Lo dimostra un episodio – non si sa quanto fondato – riferito da un cronista ferrarese, secondo il quale il condottiero inglese, nel pieno del massacro, avrebbe aiutato la fuga di mille donne cesenati per sottrarle alla ferocia dei Bretoni. E forse anche questo particolare ha contribuito ad alimentare quella fama di mercenario – gentiluomo di cui Hawkwood ha goduto a lungo presso tanti autori, soprattutto britannici.

Nessun commento:

Posta un commento