giovedì 19 aprile 2018

La Grancontessa, il Volto Santo e L’Appennino

Venerdì 20 aprile 2018 alle ore 17.30 presso la Chiesa monumentale di San Cassiano di Controne, si terrà il convegno dal titolo: “La Grancontessa, il Volto Santo e L’Appennino” organizzato dal comune di Bagni di Lucca in collaborazione con il comune di Lucca, per valorizzare la presenza di Matilde di Canossa sul territorio lucchese e nella Val di Lima.
All’evento, oltre all’amministrazione comunale di Bagni di Lucca, saranno presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e Raffaella Mariani.
I relatori saranno Ilaria Sabbatini che parlerà di “Aree di strada della Lucchesia. La Val di Lima e la Val di Serchio” e lo storico Franco Cardini con “I Canossa e il territorio. La mobilità delle persone, dei commerci e della cultura”.
Alla fine degli interventi sarà possibile visitare la locale sala espositiva grazie alla guida della direttrice scientifica la dottoressa Paola Antonella Andreuccetti. Sarà quindi visibile il bacino frammentario in ceramica di manifattura islamica, siciliana o tunisina, risalente alla prima metà dell’ XI secolo in origine presente sulla facciata della chiesa, testimonianza dell’importanza della frazione di San Cassiano di Controne negli antichi percorsi di viaggio, e anche il famoso gruppo ligneo equestre, opera attribuibile a Jacopo della Quercia.

Nessun commento:

Posta un commento