giovedì 23 agosto 2018

"La Torre di Giovedia", III ediozione 2018

Numerosi sono i castelli, le rocche, le fortificazioni che, tra la Romagna e le Marche, hanno fatto parte del dominio dei Malatesta, la potente famiglia riminese che dominava queste terre tra Medioevo e Rinascimento.
Anche San Mauro Pascoli ha legato il suo passato alla storica Signoria.
Nel 1247, la riminese Concordia De’ Parcitadi va in sposa a Malatesta da Verucchio, detto "il Mastin Vecchio", portando in dote numerose terre e possedimenti, compresi quelli di Castrum Sancti Mauri e Giovedìa (oggi segnata dalla superstite presenza della “Torre”).
Rivivi con noi quei momenti, venendo a far parte del meraviglioso MATRIMONIO MEDIEVALE tra il Malatesta e Concordia, ed assistendo agli spettacolari festeggiamenti in loro onore in quel di Villa Torlonia - Parco Poesia Pascoli.
Per tutta la durata della festa, si alterneranno musici, e sbandieratori, falconieri a cavallo e duelli a tenzon d'arme, mercanti medievali e simpatici intrattenitori.
Assieme alla Proloco Aisem, il comune di San Mauro Pascoli e l'assessorato al turismo di Cesenatico, siamo pronti a farvi fare un tuffo nel MedioEvo, e per far tornare alla luce l'antica storia di San Mauro Pascoli e della sua "Torre di Giovedìa".
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento