giovedì 24 gennaio 2019

Percorsi dell’arte medievale a Empoli

Un altro sabato pomeriggio per concentrarci sulla storia dell’arte locale, dopo che sabato scorso il pubblico ha affollato le sale del Museo del Vetro di via Ridolfi a Empoli che voleva conoscere piazza Farinata degli Uberti e la Collegiata di Sant’Andrea. Questa volta, invece, si parlerà di arte medievale.
Sabato 26 gennaio 2019 alle 17.30, prenderà la parola Silvia De Luca, pronta a illustrare il tema «Da Giovanni Pisano a Lorenzo Monaco. Percorsi dell’arte medievale a Empoli».
Di origini campane, la relatrice si è prima formata all’Università di Perugia per poi conseguire il dottorato di ricerca in storia dell’arte all’Università di Firenze. Ora è un’empolese di adozione: vive in città dove insegna storia dell’arte al liceo Virgilio. Grande attenzione e passione la legano al periodo del Medioevo: è stato oggetto delle sue ricerche, affrontate con rigore filologico.
Nel suo intervento, non solo farà il punto sulla situazione degli studi, ma arricchirà la lezione con spunti e curiosità su alcuni degli aspetti meno conosciuti dell’arte a Empoli. Un pomeriggio di sicuro interesse al quale ne seguiranno altri.

Nessun commento:

Posta un commento