giovedì 31 gennaio 2019

Politica e propaganda nella pittura medievale

Particolare della Maestà di Simone Martini
Nuovo appuntamento con il corso di Storia dell’Arte della Luas di Senigallia (AN), coordinato da Anna Pia Giansanti. Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 16:00 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione del professor Fabrizio Lollini dal titolo “Politica e propaganda nella pittura medievale”.
Nella conversazione si esamineranno tre casi importanti. Il primo è la questione dell’immagine imperiale nel mondo delle rinascenze medievali, e delle relative insegne di identificazione del ruolo, che arrivano a costituire una tradizione che giunge sino ai nostri giorni. Il secondo riguarda una possibile lettura politica della Flagellazione di Piero della Francesca, il celeberrimo dipinto della Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino. Infine, ci si concentrerà su due opere archetipiche della politica visiva legata alle istituzioni comunali: la Maestà di Simone Martini e il ciclo del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti, entrambe nel Palazzo Pubblico di Siena.
Fabrizio Lollini è nato a Bologna, insegna "Storia dell'arte medievale", "Storia della miniatura", "Alimentazione e arti visive" e "Medieval and Renaissance Art" presso l'ateneo della sua città, dove svolge attività didattica per i corsi di laurea triennale e magitrale della Scuole di Lettere e Beni Culturali (sede di Bologna), la scuola di specializzazione in Beni Storico-Artistici, il dottorato in Arti visive, performative e mediali, e il Master in Storia e cultura dell'alimentazione; è stato invitato per lezioni e conferenze dal Musée du Louvre di Parigi e dall'Université François Rabelais di Tours (Francia), e dal Dickinson College di Carlisle (USA); è autore di circa centocinquanta pubblicazioni, prevalentemente dedicate alla decorazione libraria e alla pittura dal XIII al XV secolo.

Nessun commento:

Posta un commento