sabato 9 febbraio 2019

Gioacchino da Fiore e gli affreschi del Battistero di Parma

Giunge a conclusione la prima parte delle conferenze 2108-2019 del Centro Studi Medievali Ponzio di Cluny con un appuntamento particolarmente ghiotto, ricco di novità su lavori in fieri, che si terrà sabato 9 febbario 2019 alle ore 17,30 presso l'Istituto Scalabrini di Bassano del Grappa (VI).
Il relatore è il prof. Arturo Calzona, docente di Storia dell'Arte Medievale presso l'Università di Parma che parlerà di Gioacchino da Fiore e gli affreschi del Battistero di Parma.
Il Battistero di Parma è un edificio di grande interesse sia per quanto riguarda la sua architettura, ma anche le sculture e il grande ciclo dipinto della volta. La sua costruzione è iniziata nel 1196 ed è attribuita a Benedetto Antelami, maestro già attivo nella Cattedrale parmense nel 1178 dove realizza un pulpito di cui sono rimaste solo alcune parti scolpite tra cui la famosa lastra della Crocifissione/Deposizione.  ll Battistero (architettura, scultura e pittura) è dunque una complessa macchina simbolica in cui si affiancano e si sovrappongo messaggi diversi, ma complementari. Gli anni della sua realizzazione corrispondono peraltro gli anni di Gioacchino da Fiore, di Gherardo da San Donnino, di Salimbene e di Giovanni da Parma, generale di Francescani fino al 1257, ma sono anche gli anni  di Federico II, Ezzelino da Romano e Oberto Pallavicino, sono ancora gli anni in cui si sviluppano alcuni movimenti ereticali e si affermano nuovi “santi del lavoro”, i nuovi ordini mendicanti dei Minori e dei Predicatori. Cercheremo dunque di vedere come tutto questo si trasforma e “pesa” nel sistema di immagine dell’edificio.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento