martedì 5 marzo 2019

"Irene, Imperatore di Bisanzio" a Mestre

Per il ciclo di incontri culturali, in occasione della festa della donna la libreria La bottega di Manuzio organizza un incontro con Nicola Bergamo, autore del libro “Irene, imperatore di Bisanzio” (Jouvence 2015), per raccontare la figura di Irene di Bisanzio, unica donna ad assumere il titolo di “imperatore e autocrate dei Romani”. L’incontro è in programma venerdì 8 marzo 2019, dalle ore 18.30, presso la libreria in via Gerlin 5 a Mestre. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili (massimo 20).
Informazioni info@labottegadimanuzio.com | 347 3386715.
Irene di Bisanzio è conosciuta soprattutto per aver sconfitto l’iconoclastia, riportando la Chiesa d’Oriente in comunione con tutte le altre. Per questo venne proclamata Santa e ricordata come colei che salvò l’unità del mondo cristiano. Forse non tutti sanno però che Irene fu anche e principalmente una donna di governo e di guerra, che non esitò a uccidere il figlio e altri nemici politici per perseguire quello che riteneva essere il bene dell’Impero. Una donna di potere e di fede che può essere compresa a fondo solo prescindendo dalla mentalità moderna e cercando di interpretare lucidamente una società estinta, quale quella bizantina.
Nicola Bergamo nasce a Venezia nel 1977, si laurea con il massimo dei voti (e lode) presso l’Università di Venezia con una tesi sull’esercito esarcale. Successivamente si trasferisce a Belfast dove ottiene un MA in Byzantine Studies and Modern Greek con encomio. Vince una borsa di studio presso la Notre Dame University (USA) dove lavora come junior research nel 2009. Nel 2011 viene accolto come studente dottorale presso l’EHESS di Parigi con una tesi sul gioco a Bisanzio. È stato visiting fellow presso la Fordham University da ottobre a dicembre 2014.
Ha pubblicato: Costantino V. Imperatore di Bisanzio (Il Cerchio, 2007), I Longobardi. Dalle origini mitiche alla caduta del regno in Italia (Libreria Editrice Goriziana, 2012), Venezia bizantina. Dal mito della fondazione al 1082 (Helvetia 2018), Carlo Zen. L’eroe di Chioggia (Graphe.it 2018) oltre a diversi articoli di carattere scientifico. Ha partecipato come relatore a vari convegni nazionali e internazionali. È direttore scientifico della rivista internazionale di studi bizantini on-line Porphyra.

Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento