martedì 16 luglio 2019

"Una folgore tra le tenebre – il medioevo normanno in Sicilia" presentazione a Mazara

Nell’ambito della rassegna organizzata dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’amministrazione civica, in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori, martedì 16 luglio 2019 alle 21.00, sulla terrazza dell’Alhambra, sarà presentato il libro di Domenico Arezzo dal titolo "Una folgore tra le tenebre – il medioevo normanno in Sicilia", edito da Le Fate Editore, un romanzo storico ambientato nella Sicilia del XII secolo.
L’autore, muovendo da riscontri storici fondati su ricerche documentali presso l’Archivio di Stato di Palermo, riporta fedelmente gli avvenimenti e ricostruisce costumi, idee e personaggi vissuti al tempo di Ruggero II d’Altavilla, fondatore del Regno di Sicilia. Si trattò del primo Stato europeo moderno che, superato il modello feudale piramidale, ha esaltato la supremazia della legge, sottoponendo la stessa autorità regia ai deliberati del Parlamento. L’amore, gli affetti e i sentimenti, insieme con l’onore, la fedeltà e il coraggio, sono al centro del vissuto quotidiano dei protagonisti.
A coordinare l’incontro - in presenza dell'Autore - saranno Vincenzo Montalbano Caracci, dell’Istituto Euroarabo e Liana Tumbiolo, presidente della Fildis Mazara.
La serata si chiuderà con un momento musicale a cura del fisarmonicista Vincenzo Triolo e con una degustazione di vini prodotti dall’Azienda Foraci.

Nessun commento:

Posta un commento