sabato 22 agosto 2020

"Isabella da Venosa" presentazione a Venosa (PZ)

Sabato 22 agosto 2020, alle ore 18:30, nella suggestiva cornice del cortile del Castello Pirro del Balzo, sarà presentato il libro “Isabella da Venosa. Isabella del Balzo duchessa di Venosa, principessa di Altamura e regina di Sicilia a Napoli”, di Arturo Bascetta.
Dopo i saluti della Sindaca Marianna Iovanni, interverranno il Prof. Virgilio Iandiorio e il prof. Pellegrino Caruso. A moderare la serata il giornalista Emilio Spiniello.
L’evento, organizzato dal Comune di Venosa in collaborazione con il festival del libro Borgo d'Autore, è stato pensato dall’Amministrazione come un’occasione per ricordare il 550° anniversario dalla fondazione del Castello, ricorrenza per la quale non è stato possibile avere un programma di eventi dedicato a causa del Covid-19.
Il Castello fu voluto dal padre di Isabella, il duca Pirro del Balzo. La sua costruzione avvenne tra il 1460 e il 1470 e rappresentò un momento emblematico del XV secolo, nel quale le scelte attuate incisero profondamente sulla storia della città oraziana, stravolgendone l’impianto urbanistico.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento