mercoledì 21 ottobre 2020

Il furto di Marco: quando Venezia rubò al patriarcato il suo Santo

Mercoledì 21 ottobre 2020 a cura di Angelo Floramo.

In occasione del 600° anniversario della caduta dello Stato Patriarcale di Aquileia per mano della Repubblica di Venezia, l'Associazione Culturale Thesis propone uno speciale e originale percorso in tre puntate per far conoscere e approfondire un evento storico che ha segnato profondamente il nostro territorio.
Tra sacro e profano, le intriganti affabulazioni di Angelo Floramo aprono uno squarcio inedito, dotto e insieme arguto, sulla fine dell’epoca aurea del Friuli per mano della Serenissima.

Si indagherà l’operazione politica, ideologica e culturale con la quale la Serenissima si appropriò del culto aquileiese di San Marco, sottraendo così al Patriarcato quel collante simbolico e profondamente carismatico rappresentato dall’origine marciana e alessandrina della sua Chiesa. Il fatto è noto agli storici, ma non è mai stato affrontato nei suoi risvolti antropologici e culturali.

Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966 e vive a Borc, sperone longobardo sul fiume Tagliamento. Dottore in Storia con una tesi in filologia latina medievale, insegna materie letterarie all’Istituto Magrini Marchetti di Gemona. Dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari.

Per tutte le informazioni (anche sulle norme anti-Covid19) vedi l'evento su Facebook !

Nessun commento:

Posta un commento