venerdì 27 novembre 2020

A tutto c’è rimedio ! Ricette e incantesimi medievali per il corpo e per la mente


Venerdì 27 novembre 2020
, alle ore 16,00 il Dipartimento di Studi Storici dell'Università degli Sudi di Milano, nelle persone di Marta Mangini, Marta Calleri, Marina Gazzini e Fabrizio Pagnoni, partecipa con uno stand dal titolo "A tutto c’è rimedio! Ricette e incantesimi medievali per il corpo e per la mente" a MEETmeTONIGHT 2020, evento di divulgazione scientifica italiana ed europea, aperto al grande pubblico promosso da Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Politecnico di Milano, Università Federico II di Napoli, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dal Comune di Milano e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (con i suoi dipartimenti nelle città di Milano, Napoli, Padova e il CNR – Area di Ricerca di Padova.
L’iniziativa, parte integrante della Notte Europea della Ricerca, ha ricevuto finanziamento dall’Unione Europea all’interno del Programma QUADRO EUROPEO PER LA RICERCA E L’INNOVAZIONE HORIZON 2020 (Azioni Marie Skłodowska-Curie grant agreement N° 955329) e il patrocinio di Regione Lombardia.
Le attività laboratoriali proposte condurranno i partecipanti alla scoperta di ricette e incantesimi circolanti nella medicina e nella sapienza popolare medievali. Un percorso laboratoriale che illustra come uomini e donne nel Medioevo si siano confrontati con i disagi e i dolori del corpo e della mente escogitando percorsi di salute, bellezza, guarigione fisica e salvezza dell’anima. 
L’evento sarà trasmesso in livestreaming alla pagina facebook di MeetMeTonight 2020 dalle h. 16.00 alle h. 17.00. 
Il link per accedere e registrarsi e reperibile cliccando qui !

Nessun commento:

Posta un commento