venerdì 6 novembre 2020

Antelami a Fidenza: visite in esterno alle sculture del Duomo

In occasione di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 la Diocesi di Fidenza promuove la valorizzazione dei luoghi e delle opere di Benedetto Antelami (sec. XII-XIII). La Cattedrale di Fidenza (già Borgo San Donnino) reca scolpito sulla facciata un singolare patrimonio iconografico attribuito al maestro e alla sua officina. L’apparato scultoreo ha molte storie da raccontare, frutto di un preciso programma artistico e teologico centrato sul messaggio evangelico e sui temi del pellegrinaggio e della chiesa locale. Esso racconta anche la storia del martire Donnino, patrono della Diocesi e della città di Fidenza.
La Diocesi si è fatta promotrice della mostra “Antelami a Fidenza. Rivivere la 'passio' di san Donnino” (9 ottobre 2020 - 13 giugno 2021), che si snoda in un affascinante percorso dalle sale del Museo agli spazi della Cattedrale con pannelli descrittivi, video interattivi, installazioni sonore e proiezioni immersive.
Il DPCM anti-Covid del 4 novembre 2020 prevede in tutta la regione la chiusura di mostre e musei fino al 3 dicembre, salvo nuove disposizioni governative. Restano però possibili le visite guidate IN ESTERNI e in sicurezza!
Poiché la Cattedrale di Fidenza ha il privilegio di avere scolpito in facciata l'importantissimo ciclo scultoreo romanico, la Diocesi organizza a partire da domenica 8 novembre 2020 VISITE IN ESTERNI che riprendono i temi della mostra: “Antelami a Fidenza. Rivivere la ‘passio’ di san Donnino”.
Le guide di Melusine Associazione Culturale illustreranno nei particolari l'architettura, le sculture della facciata, del lato sud e dell’abside. Racconteranno inoltre le novità sul Sarcofago del martire (sec. III-IV d.C.) ora adibito ad altar maggiore della Cattedrale, fatto di prezioso marmo dell'isola di Marmara, antica Proconneso, in Turchia, e sulla splendida Arca di san Donnino, realizzata nel sec. XV.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento