venerdì 9 dicembre 2022

"Il cuoco medievale" presentazione a Nocera Umbra

Claudia Berardi
e Maria Marinangeli, dirigente del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti”, presentano a Nocera Umbra (PG) il loro libro “Il cuoco medievale”, edito dall’agenzia giornalistica eugubina Infopress. Appassionate di ricerca storica medievale e di cucina, sono state accompagnate e sostenute nella presentazione del libro dall’eugubina Anna Moroni, cuoca e noto volto televisivo, presenza importante in diversi programmi di cucina, che venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 15.30 presso l’Aula Consiliare di Nocera Umbra, le accompagnerà nella presentazione di questa particolarissima raccolta di ricette.
Un libro interessante e piacevole che, come dice il titolo, parla di cucina medievale, ma non solo e non in modo statico. Con un approccio semplice, ma rigoroso nella ricerca, il medioevo viene presentato sotto una luce meno fantasy, ma più realistica e per questo più intrigante. Vengono messe in luce le grandi novità filosofiche, artistiche, letterarie e anche culinarie che interessarono gli uomini del medioevo. In particolare è stata data attenzione alla cucina, alle cucine e ai cuochi, ai loro attrezzi e alle combinazioni di sapori spesso apparentemente distanti dal gusto attuale. Scoprire i cibi che si consumavano, il modo di lavorarli, di combinare tra loro i sapori, affacciarsi in maniera più corposa al profumato mondo delle spezie permette un viaggio sensoriale nel gusto e nella storia. 
Con le autrici ci saranno Massimo Boccucci direttore responsabile di Infopress, il sindaco Virginio Caparvi e Anna Moroni per parlare di cucina medievale, di tradizioni gastronomiche, fino a degustare qualcosa di speciale.

Nessun commento:

Posta un commento