giovedì 22 dicembre 2022

Thomas Becket AD 1170 a Mottola (TA)

Videomapping e installazioni luminose, teatro, rievocazione storica con cortei, cavalieri e sbandieratori. E ancora banchi di mestieri, giochi del tempo e giullari. A Mottola è tempo di Medioevo con il grande spettacolo gratuito di Thomas Becket AD 1170.
La cittadina in provincia di Taranto è pronta a conquistare i turisti con le sue bellezze, tutte da scoprire. Qui tra ulivi e boschi secolari, si alternano gravina, villaggi e chiese rupestri. Senza dimenticare il suggestivo centro storico con le sue case imbiancate a calce.
Da lunedì 26 a venerdì 30 dicembre 2022, dalle ore 17,00 alle 22,00, tutti con il naso all’insù per assistere al videomapping sulla facciata della chiesa del Convento, ammirare le installazioni luminose nel borgo e passeggiare ascoltando musica medievale. Non un semplice intrattenimento, ma un progetto fortemente legato al territorio che lo ospita e di cui è parte integrante.
Nella festa patronale di questo angolo di Puglia rivivono la vita, le arti e le feste dell’anno Mille, in onore del santo patrono che fu arcivescovo di Canterbury. In questa edizione anche una mostra - in collaborazione con la ProLoco - allestita nel museo Muderc sulla storia dell’evento (visitabile sino al 30 dalle 17 alle 22, in piazza XX Settembre).
Ma non è tutto. Mercoledì 28 dicembre, dalle 17, il centro storico si anima con i banchi del mercato storico di arti e mestieri, giullari e corteo. Alle ore 21,00 nella piazza del Comune, di scena “Assassinio in Cattedrale”. Il giorno successivo, oltre alla festa medievale, anche la celebrazione religiosa e la cerimonia di consegna delle chiavi.
Sino al 30 dicembre non resta che vivere questa festa patronale, dove tutti potranno immergersi nelle atmosfere medievali e scoprire una storia ricca di fascino.
Per tutte le informazioni e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento