venerdì 13 luglio 2012

Altopascio Medievale

Sabato 14 e domenica 15 luglio 2012, la cittadina del tau verrà catapultata direttamente nel 1200 con la manifestazione “Altopascio Medievale”, l'evento senza dubbio più rilevante di tutto il luglio altopascese, sia per l'organizzazione articolata che per le presenze attese.
Tutte le piazze del centro storico – spiega Andrea Guerzoni, dell'associazione storica Cavalieri del Tau - saranno occupate da attività di rievocazione storica che spazieranno dagli aspetti militari a quelli civili, ludici e musicali”.
Nel prato delle mura castellane verrà installato l'accampamento, con circa 40 padiglioni e 100 personaggi armati e civili; a partire dalle ore 19 del sabato, i visitatori potranno assistere a duelli tra cavalieri, cerimonie di investitura ed addirittura al lancio con il trabucco, una macchina d'assedio di grandi dimensioni molto simile ad una catapulta che, sparerà in aria palle infuocate. Sempre nel prato delle mura, sarà anche presente un falconiere, che si esibirà liberando in cielo quattro rapaci.
Pochi passi più in là, nella vicina Piazza Ospitalieri, verrà ricostruito lo spaccato di un borgo medievale con mercanti, popolani e dame. Non mancheranno le esibizioni di cantastorie e giocolieri così come l'allestimento di un cantiere edile del 1200.
Ma c'è anche spazio per il gusto con l'evento “a tavola nel medioevo” all'interno del quele, varie strutture ricettive presenti in piazza garibaldi, offriranno ai visitatori la degustazione di pietanze, preparate seguendo antiche ricette della tradizione medievale.
Cultura, gusto ed anche divertimento per grandi e piccoli con l'area ludica installata in piazza Ricasoli, in cui si esibiranno saltimbanchi e giocolieri.

Nessun commento:

Posta un commento