lunedì 16 luglio 2012

XVI Festa Medievale di Randazzo

XVI FESTA MEDIEVALE
Dame, cavalieri, danze, giochi equestri, cene medievali, saltimbanchi e giocolieri, nel cuore medievale di Randazzo (CT): il quartiere S. Martino.
Tre giornate, dal 20 al 22 luglio 2012, dedicate alla rievocazione storica della permanenza di Bianca di Navarra, Vicaria di Sicilia dal 1409 al 1415, nella città medievale di Randazzo. L’Associazione culturale Sicularagonensia è la promotrice dell’evento. Questa associazione nasce a Randazzo nel 1995. Il folto gruppo è composto da diversi componenti: corte, popolani, soldati, trombe e tamburi, la foggia dei vestiti è stata ripresa dall’iconografia quattrocentesca.
Il corteo si compone di diverse sezioni: il gruppo dei cortigiani, una sezione di tamburi, un gruppo di armati (nella rievocazione randazzese, scorta della Regina Bianca), un gruppo di arcieri e il gruppo dei popolani; esso è inoltre caratterizzato dalla presenza di un gruppo di danzatori in grado di offrire al pubblico un saggio di danze (popolari) e bassedanze (cortigiane) del periodo (XIV/XV sec.); le danze proposte sono frutto di stages con professionisti del settore.
Tutte le info e il programma sul sito:  www.sicularagonensia.com.


Potrebbe interessarti: http://www.cataniatoday.it/eventi/xvi-festa-medievale.html
Leggi le altre notizie su: http://www.cataniatoday.it/ o seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

Nessun commento:

Posta un commento