martedì 17 luglio 2012

Palio Storico dei Rioni di Albenga

Da giovedì 19 a domenica 22 luglio 2012 ad Albenga (SV) si celebra l'arrivo del Vicario del Sacro Romano Impero nella città ingauna. La storia narra che l'Imperatore Federico Secondo inviò il Vicario Imperiale, Ottone duca di Baviera, ad Albenga per dimostrare l'appoggio del Sacro Romano Impero alla città e garantirne la tutela contro gli intrighi della Repubblica di Genova. Questo è l'evento che il  Palio dei Rioni di Albenga rievoca questa estate.
Tra i principali obiettivi, oltre alla consueta sfida tra i quattro rioni di Albenga (San Giovanni, San Siro, Sant'Eulalia e Santa Maria), quello di porre una maggiore attenzione alla qualità e al rigore nel rispetto della realtà storica, basata su fonti bibliografiche, iconografiche, ricerche, pubblicazioni, nella ricostruzione e riproposizione di abiti militari e civili, arti e mestieri, tecniche marziali, in modo tale da coinvolgere il pubblico anche in una riflessione didattico-formativa. Oltre a ciò, anche la volontà di legare questo evento al territorio affinché rappresenti un’occasione di promozione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città che, proprio nel Medioevo, ha vissuto uno dei suoi periodi di maggior splendore.
Il programma completo dell'evento e tutte le info al seguente link: www.italiamedievale.org/sito_acim/eventi/palio_dei_rioni_2012.html.

Nessun commento:

Posta un commento