martedì 18 marzo 2014

"Il Castello di Armida" presentato a Trani (BT)

Venerdì 21 marzo 2014 alle 18.00, presso la biblioteca comunale «Giovani Bovio» di Trani, avrà luogo la presentazione del libro «Il castello di Armida», di Margherita Pasquale, edito da Adda.
«Questo libro è un romanzo – spiega l‘autrice -. Ma è anche una guida al castello di Trani in forma di romanzo: serve a vivere il castello, o nel castello se si preferisce, mentre il castello vive la sua vita, o le sue vite se si vuole. È affascinante come il fantasma di Armida, entrato a forza nell'immaginario collettivo più di qualsiasi altra cosa del castello, e, allora, tanto vale conoscerla meglio questa misteriosa figura, per quanto è possibile».
Margherita Pasquale è storico dell'arte presso la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici delle province di Bari, Baat e Foggia, nonché direttore del castello di Trani. Già docente di Storia dell'arte medioevale presso l'Università degli studi di Bari, insegna Iconologia cristiana e Storia dell'arte sacra presso la Facoltà teologica pugliese. È autrice di numerosi saggi su monumenti ed apparati scultorei e pittorici pugliesi.

Nessun commento:

Posta un commento