giovedì 20 marzo 2014

Visita guidata alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Domenica 23 marzo 2014, alle ore 16,00 visita guidata alla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura è uno dei monumenti più importanti per la storia medievale di Roma. Legato alla tomba del martire Lorenzo, l’edificio sorge presso l’area cimiteriale del Verano.
La chiesa primitiva, conosciuta come Basilica Maior, venne edificata nel IV secolo dall’imperatore Costantino nei pressi della tomba del santo martire e sopra di questa venne eretto un piccolo oratorio, poi sostituito da una nuova chiesa, voluta da papa Pelagio II (579-590), la cosiddetta Basilica Minor, di cui resta nell’arco trionfale il mosaico che rappresenta Gesù tra santi e papa Pelagio.
Con la visita guidata si avrà modo di osservare da vicino le diverse fasi costruttive dell’edificio che si sono sovrapposte e intrecciate nel corso del medioevo, con un’attenzione particolare al caratteristico chiostro, fatto costruire da papa Clemente III tra il 1189 e il 1191, aprendo, peraltro, la via ai grandi lavori di fortificazione e di prolungamento della basilica pelagiana. L’aspetto attuale, ottenuto dalla fusione delle due costruzioni precedenti, fu voluto da papa Onorio III nella prima metà del XIII secolo.
All’interno dell’edificio sarà possibile, inoltre, ammirare il prezioso arredo liturgico e lo splendido pavimento ad intarsi marmorei, opere dei Cosmati, una bottega di marmorari romani attivi nella capitale e nel Lazio tra il XII e XIII secolo.
Nel corso dei secoli la basilica subì numerosi restauri, tra i quali si ricorda quello operato da Alberto Terenzio, che ridiede all’edificio il suo aspetto medievale, a seguito del danneggiamento subito dai bombardamenti del 1943.
Per ulteriori informazioni visita il sito http://esperide.it/ o la pagina facebook di Esperide Associazione Culturale.
APPUNTAMENTO: davanti l’ingresso della basilica, piazzale del Verano 3, mezz’ora prima dell’inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all’associazione Esperide, un quarto d’ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO: 8 euro intero, 5 euro per i già tesserati.
PER PRENOTARE: indirizzo email: info@esperide.it; telefono: 3331125444 – 3394750696.

Nessun commento:

Posta un commento