venerdì 29 agosto 2014

"Il castello di Torniella" presentazione a Palazzo Mussio (GR)

Sabato 30 agosto 2014, ore 17.00  nella Sala Rossa di Palazzo Mussio in Piazza Castello, 1 a Torniella nel comune di Roccastrada (GR) verrà presentato il libro "Il castello di Torniella. Storia di un insediamento maremmano tra Medioevo ed Età Moderna" di Alessio Caporali e Marco Merlo.
Il castello di Torniella è un insediamento dalla lunga storia. Sebbene in Età Moderna sia un paese di modeste dimensioni, durante il Medioevo ricopre un ruolo importante nella storia della Maremma. Comunità di castello nei primi decenni del Duecento, alla metà del secolo i suoi signori si alleano con Siena contro i conti Aldobrandeschi ma, ben presto, il Comune toscano, impegnato nella conquista della Maremma, vede nel piccolo castello grandi possibilità di espansione nell’opportunità di sfruttarne le potenzialità economiche offerte dal territorio circostante; dopo la conquista militare alla metà del XIII secolo gradualmente all’interno del castello si consolida la signoria di famiglie mercantili senesi.
Attraverso la storia di Torniella, fino a oggi poco indagata, grazie a un’abbondante documentazione inedita è possibile seguire non solo le vicende del castello ma anche gli eventi che portarono Siena a dominare la Maremma.

Nessun commento:

Posta un commento