lunedì 18 agosto 2014

Valtellina A. D. 1430 – Teglio in fiamme

Domenica 31 agosto 2014 si terrà a Teglio (SO) la rievocazione storica Valtellina A. D. 1430 – Teglio in fiamme – Ricerca di pace e fragori di guerra, manifestazione con personaggi e comparse in costume d’epoca che si snoderà in tre distinti momenti. 
Alle 10.30 messa nella collegiata di Santa Eufemia con la benedizione dei vessilli e al termine, annunciato dalle trombe e dai tamburi degli sbandieratori, l’arrivo del drappello di milizie veneziane al comando di Giorgio Corner accolto dai sette fratelli Lazzaroni, castellani di Teglio e fautori del partito guelfo. 
Alle 14.45 al parco del Castello vengono condotti dalle prigioni delle Piatte i condannati che saranno giudicati dal podestà che sta giungendo da Milano e presterà solenne giuramento nella piazza del Comune. Alle 15.30, accolto con giubilo dalla popolazione, il podestà Pietro Crivelli assume la sua alta carica tra le varie personalità della castellanza e del comune. I Tellini sperano nel suo intervento per riportare la pace nel paese profondamente diviso tra Guelfi (per Venezia) e Ghibellini (per Milano). Il podestà concede l’amnistia ai condannati e promette pace sociale in tutta la castellanza. Segue la pausa di svago per il pubblico con sbandieratori, bancarelle storiche e divertimento con gli asinelli per i bambini. Possibilità di “cena tellina” a prezzo agevolato presso i ristoranti locali. 
Alle 20.30 con l’insistito suono delle campane a martello annuncianti l’arrivo di milizie ghibelline al comando di Stefano Quadrio il quale muove per conto del duca a punire i castellani guelfi di Teglio. Accorre la popolazione allarmata, mentre il Quadrio dà l’assalto al castello, arresta i sette fratelli Lazzaroni e li conduce in prigione per poi essere decapitati. Il glorioso castello è in fiamme. Con il suggestivo spettacolo dell’incendio di tutto il dosso castellano si chiuderà verso le 21.40 la manifestazione rievocativa di un lontano fatto storico saldamente ancorato nella memoria collettiva di Teglio, che avrà il suo epilogo con la sconfitta dei Veneziani nella battaglia di Delebio del novembre 1432.
Info e programma completo nel sito dedicato alla manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento