giovedì 18 settembre 2014

"Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari" a Monza

"Scena di vita di corte. Dagli affreschi degli Zavattari" è il titolo di questa rievocazione che farà vivere alla città di Monza particolari emozioni e suggestioni, con il coinvolgimento di diversi gruppi di volontari e professionisti del territorio, impegnati in esibizioni e animazioni a tema medievale.
Sabato 20 settembre 2014, dalle ore 16.00, si terrà la 33° edizione della rievocazione medievale, ispirata alla storia monzese. Presso l'Arengario e nelle vie circostanti, il pubblico sarà invitato da figuranti e attori a partecipare attivamente alle scene di vita aristocratica e popolana, con diverse tipologie di giochi e svaghi, con allievi figuranti di diverse scuole artistiche del territorio, falchi e falconieri, merlettaie e golosità del tempo.
Dalle ore 20.30, partenza del Corteo da Largo Mazzini e arrivo nella Piazza Duomo dove sul sagrato della Basilica si terranno rappresentazioni a tema di ispirazione medievale. A conclusione della serata scenderà in volo dal campanile del Duomo un figurante - acrobata con le sembianze di una colomba, che suggerirà al personaggio di Teodolinda il luogo di fondazione della basilica da dedicare a San Giovanni Battista, protettore dei Longobardi: il Duomo di Monza.
"La rievocazione è una di quelle occasioni - commentano il sindaco Roberto Scanagatti e l’assessore al Turismo e spettacolo, Carlo Abbà - che permette a Monza di mettersi in mostra, valorizzando tra l'altro le numerose attività presenti nel suggestivo centro storico in cui si svolge. Il corteo permette soprattutto di rievocare l’epoca medievale in cui sono state realizzate alcune delle perle che oggi costituiscono una rilevante parte del nostro patrimonio storico e artistico".

Nessun commento:

Posta un commento