giovedì 11 settembre 2014

Una mansio templare a Varano De' Melegari (PR)

All’interno del progetto “Un giorno da medievali” creato dall’Associazione storico-culturale “Mansio Templi Parmensis” con l’ausilio della Cooperativa Lasse, il castello Pallavicino di Varano de' Melegari (PR) assumerà un nuovo aspetto diventando una mansio templare del XIII secolo.
Domenica 14 Settembre 2014 a partire dalle ore 10.00 il Castello diventerà una vera macchina del tempo in cui si vedranno interagire templari e secolari, religiosi e artigiani, militari di ogni grado; camminando fra il cortile interno e le stanze adibite a cucine, commanderia, ospedale e farmacia, sale delle armi, scoprendo la vita di questi monaci guerrieri che tanto hanno sconvolto la Storia.
Adulti e bambini, avranno l’opportunità di fare domande ai rievocatori e scoprire che il Medioevo era molto più complesso, affascinante e luminoso di quanto si pensi.
Programma della giornata:
ore 10: apertura del Castello
ore 10-19: didattica nel castello ad opera dei rievocatori presenti
ore 17: accoglienza del cavaliere templare
ore 18: rievocazione di un vespro medievale nella cappella della mansio alla presenza di templari e secolari; esecuzione vocale e strumentale, didattica e spiegazione del vespro ad opera di Tommaso Maggiolo e Andrea Antonel del gruppo storico “Compagnia dei Grifoni Rantolanti”.
Un evento interamente dedicato alla dimostrazione, alla didattica e alla ricostruzione, attraverso lo studio e la passione di tutti i rievocatori presenti.
Questo è ciò che l’associazione Mansio Templi Parmensis e la Cooperativa Lasse organizzeranno al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari: non una semplice rievocazione, ma un’opportunità per grandi e piccini di assistere in prima persona a vari aspetti della vita di quel periodo, anche quella generalmente meno conosciuta.
Ingresso: 0-5 anni: gratuito; 6-14 anni: 5 euro; intero: 10 euro
Evento organizzato dall’Associazione Mansio Templi Parmensis in collaborazione con la Cooperativa Lasse e la partecipazione dei gruppi storici “Compagnia dei Grifoni Rantolanti” e "Civitas Zumellarum".
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Varano de’ Melegari.
Per informazioni: info@lasse-coop.it; 366 6022442.

Nessun commento:

Posta un commento