domenica 8 febbraio 2015

Alife e il suo territorio nel Medioevo

Civitas aliphana, Alife e il suo territorio nel Medioevo, testo a cura di Federico Marazzi, è un compendio degli atti del Convegno tenutosi nel gennaio 2013. In quella sede si parlò del processo storico che ha accompagnato lo sviluppo della città di Alife dall’epoca tardoantica a quella medievale, dal punto di vista artistico, culturale e territoriale.
Sabato 14 febbraio 2015, presso la sala consiliare del Comune di Alife (CE) verrà presentato al pubblico il volume edito da Volturnia Edizioni, i cui passaggi principali saranno illustrati da Antonio Salerno, Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province campane e Amalia Gioia, Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Benevento e Caserta.
Ad introdurre Pasquale Simonelli, Presidente Associazione Storica del Medio Volturno e Alberto Zaza D’Aulisio, Presidente di Storia Patria di Terra di Lavoro; mentre le conclusioni saranno affidate a Federico Marazzi, Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. Il dibattito sarà moderato da Aldo Balestra, Caporedattore de “Il Mattino” di Caserta.
Presenzieranno l’incontro il Sindaco di Alife, Giuseppe Avecone, e il Presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi.

Nessun commento:

Posta un commento