sabato 14 febbraio 2015

Visita guidata al Complesso Basilicale paleocristiano di Cimitile (NA)

L'associazione Onlus Sire Coop organizza per domenica 15 febbraio 2015 la visita guidata "Meraviglie di Arte e Fede".
Il meraviglioso Complesso Basilicale paleocristiano di Cimitile (NA), eccezionale esempio di arte e fede e fondamentale testimonianza nella storia della cristianità occidentale. Il complesso comprende diversi edifici fra chiese e resti di basiliche, spesso decorate con mosaici e affreschi, ed è un importantissimo monumento di arte paleocristiana, una dei maggiori in Europa. Dopo le difficili operazioni di scavo e i notevoli lavori di restauro, è possibile oggi intuire la complessa stratificazione dalla basilica di S. Felice in Pincis, comprendente quel che resta della basilica originaria a due navate, alla quale Paolino addossò, perpendicolarmente, un nuovo edificio di culto, a tre navate, ampliando altresì la tomba del Santo e cingendola di un’edicola a pianta quadrata, decorata da mosaici. Si aggiunsero in seguito la basilica di San Gaulonio e la chiesetta dei Santi Martiri, interamente affrescata e costruita con i materiali di risulta della preesistente necropoli romana. Quindi, dal VI sec. d.C. in poi, furono aggiunte al complesso le basiliche dei Santi Stefano e Lorenzo, dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista, di San Tommaso e la basilica medievale della Santa Vergine.
Attualmente è parte del complesso archeologico delle basiliche anche l’Antiquarium dove si conservano epigrafi romane, un sarcofago romano riutilizzato nel V-VI sec. d.C., marmi riutilizzati, numerosi reperti ceramici, tra cui vasi e lucerne. Il programma prevede alle ore 10:30 il raduno partecipanti presso l’ingresso del Complesso basilicale in via Madonelle, Cimitile, ed alle ore 12:30 circa la fine della visita guidata. Il contributo organizzativo è di euro 8,00, mentre per i soci Siti Reali euro 7,00 con richiesta di esibire la tessera socio valida per l’anno in corso. Inoltre per i minori fino a 18 anni l'ingresso è di euro 2,00. La prenotazione è obbligatoria via mail o telefono (fino ad esaurimento posti). Tramite mail inviare nome, cognome, numero di cellulare e numero di prenotanti. Si prega di prenotare entro il giorno precedente le visite così da consentirci il raggiungimento del numero minimo partecipanti.
Per maggiori info e prenotazioni è possibile contattare il numero 392 2863436, la mail cultura@sirecoop.it oppure visitare il sito web www.sirecoop.it.

Nessun commento:

Posta un commento