martedì 8 marzo 2016

"Gaeta medievale e la sua Cattedrale" convegno di studi a Gaeta (LT)

Si svolgerà da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016 presso Palazzo De Vio in Gaeta il convegno internazionale di studi “Gaeta medievale e la sua Cattedrale”. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Gaeta e dal Dipartimento di Storia dell’arte della Sapienza – Università di Roma, nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Regione Lazio. Il convegno si svolge in collaborazione con il Comune di Gaeta, Unioncamere Lazio, la CCIAA di Latina e l’Azienda Speciale per l’Economia del Mare.
La sessione inaugurale del Convegno si terrà nella Cattedrale di Gaeta venerdì 11 marzo alle ore 10:00 alla presenza dell’Arcivescovo di Gaeta Fabio Bernardo D’Onorio, del Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni, del Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola, del Direttore del Dipartimento di Storia dell’arte della Sapienza Marina Righetti.
L’iniziativa si pone lo scopo di vedere sotto nuova luce i monumenti e le opere d’arte più significativi di Gaeta a seguito dei recenti restauri che hanno interessato la Cattedrale, le chiese di San Giovanni Evangelista a Mare, di Santa Lucia e del Salvatore, nonché il Palazzo arcivescovile e il Palazzo De Vio.
Il Convegno, a cura di Mario D’Onofrio e Manuela Gianandrea, evidenzierà le novità emerse, che necessitano di essere studiate approfonditamente da specialisti per essere messe a disposizione della comunità scientifica e della cittadinanza in un processo di valorizzazione e fruizione dei beni culturali ecclesiastici.
Il Convegno riunirà studiosi ed esperti con il coinvolgimento di importanti Università: Baltimora (USA), Rennes (Francia), Mendrisio (Svizzera), Roma (Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Uninettuno), Napoli, Salerno, Siena, Udine, Venezia, Viterbo. Sono coinvolte anche prestigiose istituzioni, quali il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma, il Polo Museale del Lazio, l’Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario di Roma, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione di Roma, la Bibliotheca Hertziana dell’Istituto Max Plank di Roma, il Boston College, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche.
La segreteria scientifica del convegno è affidata ad Eleonora Chinappi.
Per il programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento