martedì 22 marzo 2016

“Le Crociate: dalla Storia al Mito" a Pisa, "Patricii Ravennatis Cronica" a Ravenna

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 17,00 presso la sede dell'Associazione degli Amici di Pisa sita in via Pietro Gori n. 17 (già via San Giovannino, traversa di Via S. Martino- Quartiere Kinzica) la professoressa Maria Luisa Ceccarelli presenterà la conferenza: “Le Crociate: dalla Storia al Mito”.
Maria Luisa Ceccarelli, laureata in Lettere presso l’Università di Pisa e specializzata in Archeologia medievale presso la medesima Università e in Archivistica, paleografia e diplomatica preso l’Archivio di Stato di Firenze, è stata professore ordinario di Esegesi delle fonti storiche medievali e docente di Storia della Chiesa medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Pisa; è titolare dell’insegnamento di Storia della Chiesa medievale nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Niccolò Stenone” di Pisa dal 1990. Fa parte del Comitato scientifico del Centro Studi Storici del Mediteraneo “Marco Tangheroni”; è membro della Deputazione Toscana di Storia Patria e di diverse istituzioni culturali italiane e straniere e fa parte del consiglio direttivo della Società Storica Pisana, di cui è tesoriere.
Ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni tra libri, saggi, articoli, relazioni a convegni ed ha curato 14 volumi colletanei. È condirettrice presso la casa editrice ETS di Pisa delle collane «Mirabilia Pisana», «San Giuliano Terme attraverso i secoli», «Vos estis templum Dei vivi. Studi di storia della Chiesa».

Martedì 22 marzo 2016 alle ore 17.00, alla Sala Muratori della Biblioteca Classense a Ravenna, Berardo Pio, professore associato di Storia Medievale, Storia del pensiero politico medievale e Civiltà del Basso Medioevo dell'Università di Bologna, presenta l'edizione critica "Patricii Ravennatis cronica", a cura di Leardo Mascanzoni, pubblicata presso l'Istituto Storico italiano per il Medio Evo di Roma, del testo di Patrizio Ravennate cronista degli inizi del '400. Il cronista ci ha lasciato una narrazione di raro interesse perchè basata non sulla memoria di una singola città, come di solito accade, ma sul racconto di vicende regionali e generali svoltesi in un arco di tempo compreso fra il 1100 e il 1377. Il più antico manoscritto della cronaca di Patrizio Ravennate si trova presso la Biblioteca. Sarà presente il curatore Leardo Mascanzoni.

Nessun commento:

Posta un commento