venerdì 4 marzo 2016

Visita guidata alla Certosa di Garegnano

Sabato 5 marzo 2016, alle ore 10,00 si svolgerà la visita guidata alla Certosa di Garegnano, in particolare agli interni che non abbiamo potuto visitare nell’appuntamento del 13 febbraio. Ritrovo davanti all’ingresso in Via Garegnano, 28 a Milano. Costo: 5 euro.
Mauro Enrico Soldi ci guiderà alla scoperta del ricchissimo apparato di preziosi affreschi che contiene la Certosa: opere di Simone Peterzano, maestro di Caravaggio, e di Daniele Crespi, che li dipinsero tra il Cinquecento ed il Seicento. Gli affreschi sono veri capolavori, tanto che la Certosa fu chiamata, la “Cappella Sistina di Milano”.
Costruita in stile barocco, purtroppo agli inizi del 1800 il convento venne in parte demolito, in parte venduto ai privati e in parte adibito a magazzino, finché venne eliminato. Dell’antico edificio, in ottimo stato di convervazione, rimangono la chiesa, il chiostro piccolo, il refettorio trasformato in cappella delle suore francescane, la Sala Capitolare e la portineria. Mentre all’interno nell’austera navata unica della chiesa sono presenti, e ben conservati, gli affreschi dei maestri sopra citati. Da segnalare le storie di San Bruno, fondatore dell’ordine certosino, realizzato da Daniele Crespi (1629); i dipinti del Presbiterio e dell’abside sono di Simone Peterzano che nel 1578 vi dipinse il ‘Presepe’, l’Adorazione dei Magi’ e le tre tele raffiguranti la ‘Resurrezione’, ‘Madonna con Bambino’e Santi’ e l”Ascensione’. Nel corso dei secoli ebbe l’onore, nel XIV secolo, di ospitare anche Francesco Petrarca durante il suo soggiorno a Milano.
N.B.: Chi ha partecipato alla precedente visita non dovrà versare la quota di 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento