martedì 17 gennaio 2017

Falò di Sant'Antonio alla Cascina Nosedo di Milano

Sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 17.30
FALÒ DI SANT’ANTONIO MEDIEVALE A CASCINA NOSEDO
Arrivano gli arcieri nella storica Cascina che torna a vivere per la città di Milano.
A un anno dalla sua apertura, Cascina Nosedo s’illumina con il tradizionale falò di Sant’Antonio e si prepara a tornare a brillare come luogo d’attrazione per tutta la città di Milano.
L’accensione del falò sarà un evento unico: saranno infatti gli arcieri medievali della Compagnia Bianca ad infiammare la pira, scoccando frecce infuocate in abbigliamento tradizionale.
Un appuntamento emozionante anche per i più piccoli, che potranno vedere da vicino armature, archi di legno e frecce.
Il ritrovo è previsto alle h.17.30, per scaldarsi con panettone, tè caldo e vin brulè (a offerta libera). Sarà possibile, prima del buio, visitare l’aia e la nuova Ciclofficina “Lab-Bici”, inaugurata a settembre 2016 e strategica per la sua posizione di avamposto nella Valle dei Monaci, che si snoda lungo il Parco della Vettabbia e il Parco Agricolo Sud Milano – da riscoprire anche grazie alla moltitudine di piste ciclabili.
Il falò di Sant’Antonio è uno degli eventi più significativi dell’inverno lombardo, che celebra la figura di Sant’Antonio Abate e riecheggia antichi riti rurali in cui le campagne venivano illuminate da fiamme propiziatrici dei nuovi raccolti. Simbolicamente, il fuoco è elemento di purificazione e di rinnovo, dunque anche di buon auspicio per l’inizio del nuovo anno.

Nessun commento:

Posta un commento