mercoledì 4 gennaio 2017

"Il Santo Graal" al Museo Leone di Vercelli

Domenica 8 gennaio 2017 alle ore 17.30, presso il porticato di Palazzo Langosco, storica dimora del notaio Leone che si apre sull’orizzonte delle torri cittadine, la chiusura di NataLeone e gli auguri per un felice nuovo anno saranno in compagnia della conferenza del dott. Luigi Russo, docente di Storia Medievale all’Università Europea di Roma, che parlerà di “Il Santo Graal. Un mistero medievale tra storia e letteratura”, un appassionante viaggio per comprendere e fare luce su di una delle più celebri quanto indecifrabili reliquie della Cristianità.
Oggi agli storici sembra chiaro che nel Graal (probabilmente derivato da gradalis, termine latino in origine indicante un piatto) confluiscono differenti tradizioni e la stessa fisionomia dell'oggetto appare alquanto mutevole: all’immagine della coppa - o del vaso - utilizzata durante l’ultima cena, nella quale poi Giuseppe di Arimatea avrebbe raccolto il sangue della passione di Cristo, si sovrappone l’antichissimo mito celtico del calderone del signore degli inferi in grado di riportare in vita i morti. La prima comparsa di tale oggetto nella letteratura medievale risale al "Perceval" di Chrétien de Troyes, opera incompiuta di fine XII secolo nella quale il significato e la stessa forma del Graal non sono però specificati. Proprio l'incompiutezza dell'opera di Chrétien permetterà agli autori successivi (solo per citare i più noti: Robert de Boron, Wolfram von Eschenbach, l'anonimo autore della "Queste del Saint Graal") di ritornare sull'argomento e contribuire dunque, con la loro riscrittura, all’affermazione di una mitologia del Graal destinata a incontrare un successo perdurante fino ai giorni nostri, caricandosi spesso di significati esoterici posteriori al nucleo originario della storia.
Luigi Russo, laureatosi presso l’Università di Bologna, ha conseguito nel 2001 il dottorato di ricerca in Storia Medievale all’Università di Torino, discutendo una tesi sui cronisti della prima Crociata. Dal 2009 è Ricercatore di Storia medievale presso l’Università Europea di Roma dove tiene lezioni presso i corsi di Laurea in Storia e Scienze della Formazione. Collabora con importanti riviste storiche ed è stato revisore scientifico dell’Enciclopedia del Medioevo. È inoltre Socio Ordinario del Centro Europeo di Studi Normanni di Ariano Irpino e dell’Office universitaire d’Études Normandes di Caen, nonché membro del Comitato Scientifico del carnet Mondes normands médiévaux. Dal dicembre 2014 è Redattore del Dizionario Biografico degli Italiani edito dalla Treccani (vol. 82-oggi). E dal settembre 2016 è Advisor della American Academy in Rome.
Al termine della conferenza festeggeremo il nuovo anno con l’aperitivo offerto da Soul Kitchen – Vercelli.
Per partecipare alla conferenza è necessario prenotare al n. 348.3272584 (Servizi Educativi del Museo Leone).
Per l’occasione l’ingresso avverrà da Via Camillo Leone 21 (Atrio della Carrozza).
Per info anche: info@museoleone.it; www.museoleone.it; visita la pagina Facebook del Museo Leone.

Nessun commento:

Posta un commento