lunedì 5 giugno 2017

"Il segno del falco" presentazione a Pesaro

Per la serie "Pesaro Storie", condotta dalla Società Pesarese di Studi Storici in collaborazione con il Comune di Pesaro (assessorato alla Bellezza), mercoledì 7 giugno 2017 alle ore 18,15 precise presso la sala del Consiglio comunale in Piazza del Popolo, 1 a Pesaro viene presentato il volume di Antonio Conti "Il segno del Falco. Gli Accomanducci di Monte Falcone e un’ipotesi per gli affreschi dell’Oratorio di San Giovanni di Urbino".
Citati talora come comprimari nella storiografia dei più noti Montefeltro, conti (e poi duchi) di Urbino, gli Accomanducci – originari dal castello di Monte Falcone nei pressi di Acqualagna – sono storiograficamente parlando una famiglia “sfuggente”. Questa indagine sottolinea invece il rilievo che quella stirpe ebbe fra XIV e XV secolo.
Delineando il profilo storico della famiglia, che raggiunse il rango comitale sul castello di Petroia nel distretto di Gubbio, e tramite una avvincente ricerca araldica, l’autore finisce per ipotizzare un collegamento tra gli Accomanducci e una delle più importanti opere del Gotico internazionale, gli affreschi del celebre oratorio urbinate di san Giovanni, che Lorenzo e Jacopo Salimbeni realizzarono attorno al 1416. L’ipotesi, basata peraltro su fatti documentari messi in relazione con la rappresentazione pittorica, può forse illuminare il lato ancora oscuro dell’opera dei Salimbeni: la committenza.
Antonio Conti (1966) è laureato in Giurisprudenza ed è ricercatore indipendente di Araldica; collabora con la cattedra di Archeologia medievale dell’Università degli studi di Urbino con saggi per la collana ArcheoMed. Ha pubblicato saggi, perlopiù attinenti all’Araldica, sulle riviste “Nobiltà”, “Studi Montefeltrani”, “Pesaro città e contà”, “Studi pesaresi” e “Atti e Studi” dell’Accademia Raffaello di Urbino.
Ha contribuito ai volumi "L’arme segreta. Araldica e storia dell’arte nel medioevo (secoli XIII-XV)" e "Le Marche sugli scudi. Atlante storico degli stemmi comunali". Relatore in conferenze e convegni, è curatore della sezione araldica del museo del castello di Piandimeleto; è autore del blog: www.araldica.blogspot.com e lo trovate anche su Facebook !

Nessun commento:

Posta un commento