mercoledì 21 giugno 2017

Lucca e Longobardi. Vie di conquista, di traffici, di pellegrinaggi

Sabato 24 giugno 2017 alle ore 10,00 Giulio Ciampoltrini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Toscana) concluderà questo primo ciclo di incontri, che ha visto protagonisti Lucca, La Tuscia e le vie per Roma, con una conferenza dal titolo "Lucca e  Longobardi. Vie di conquista, di traffici, di pellegrinaggi".
Il sistema stradale costruito intorno a Lucca fra III e IV secolo d.C. diviene nel corso del VI secolo, durante le gurre fra Goti e Bizantini, anche asse strategico fondamentale per l'accesso all'Italia centrale; è, anzi, la principale via di comunicazione transappenninica dopo l'arrivo dei Longobardi in Italia e in Toscana.
L'antica via romana che raggiungeva la Garfagnana torna dunque ad avere un ruolo di rilievo non solo locale: rimane saldamente in mano bizantina la Via Flaminia, e quindi Lucca controlla uno snodo fondamentale per raggiungere l'Italia centrale dalla Pianura Padana.
Da via della conquista per i Longobardi a via di pellegrinaggio: questa è l'evoluzione ben documentabile, grazie a fonti scritte, agli inizi del secolo VIII. Da questo sistema nascerà, due secoli dopo, la Via Francigena.
L'evento si svolge nella sala polivalente al terzo piano, a cui si accede dalla biglietteria del museo a piano terra (Via dei Bacchettoni). Il costo dell'iniziativa è di 6 euro a persona e comprende l'ingresso al museo. 
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento