giovedì 8 marzo 2018

La violenza contro le donne tra passato e presente

Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 17.00 a Firenze, presso la Sala Rari della Biblioteca Umanistica, avrà luogo la presentazione del volume Violenza alle donne: una prospettiva medievale a cura di Anna Esposito, Franco Franceschi e Gabriella Piccinni (Bologna, Il Mulino, 2018).
La presentazione del volume sarà l’occasione per discutere il tema della violenza contro le donne fra passato e presente.
Interverranno Anna Benvenuti, Lucia Re, Maria Luisa Vallauri. Introduce e coordina Floriana Tagliabue. Saranno presenti i curatori: Anna Esposito, Franco Franceschi, Gabriella Piccinni.
Le forme di violenza esercitate nel Medioevo contro le donne compongono un catalogo impressionante: percosse in nome del diritto del marito a «correggere» la moglie, del padre a costringere e punire la figlia, del padrone a battere la serva; ingiurie connesse al comportamento femminile; stupri, segregazioni, omicidi in nome dell’onore tradito; spoliazione di beni, a partire dalle eredità e dalle doti; matrimoni e monacazioni forzate; manipolazione delle coscienze e violenze inquisitoriali; maltrattamenti, prevaricazione e discriminazione nel mondo del lavoro. Concentrandosi soprattutto sul basso Medioevo italiano, il volume racconta come si vennero codificando i comportamenti violenti contro le donne, senza peraltro tralasciare i casi di violenza di donne contro altre donne o la loro risposta violenta nei confronti di chi le minacciava e aggrediva.

Nessun commento:

Posta un commento