venerdì 28 giugno 2019

Sa Battalla di Sanluri, XII edizione

Spade affilate, armature luccicanti, bardature equestri e bandiere sventolanti: a Sanluri è tutto pronto per rivivere “Sa Battalla”, il sanguinoso scontro del 1409, tra le truppe sarde del Giudicato di Arborea e i cavalieri aragonesi dell’erede al trono Martino II.
Un tuffo nel medioevo per rievocare la battaglia finale nell’agro sanlurese (località “Su Bruncu de sa battalla”), in cui uomini, donne e bambini furono trucidati o deportati in schiavitù.
Per la 12esima volta, Sanluri testimonierà l’evento storico con una manifestazione di tre giorni, organizzata dal Comune, dalla Proloco e dalle associazioni locali.
Usi e consumi del periodo prenderanno vita venerdì 28 giugno 2019 alle 10.30, con il bando per le strade e piazze del centro che simulerà “l’annuncio dell’imminente battaglia”. Alle 18.30 il Castello Giudicale ospiterà la tavola rotonda “La guerra nel Medioevo: strategie e battaglie” e seguirà, alle 21.30, il concerto a cura del Complesso strumentale a fiati Amilcare Ponchielli.
Sabato 29 giugno 2019 alle ore 18,00 sempre al Castello, si svolgerà il Consiglio comunale solenne, il convegno “La battaglia di Sanluri del 30 giugno 1409, evento epocale nella storia dello Stato italiano” e una sfilata medievale in costume fino a piazza San Pietro.
La manifestazione proseguirà domenica 30 giugno 2019 alle 11.15, nella chiesa San Lorenzo per la Santa Messa, alle ore 18,00 con la suggestiva rievocazione de “Sa Battalla” in località “Su Bruncu” e alle ore 19,00 con l’assalto al Castello.
Per maggiori informazioni visita la pagina ufficiale Facebook dell'evento !

Nessun commento:

Posta un commento