domenica 9 giugno 2019

Transitus Sancti Antonii, IX edizione

Torna nelle strade del centro storico di Fragagnano il “Transitus Sancti Antonii” (Transito di Sant’Antonio), la rievocazione itinerante di matrice medioevale “dedicata” ai momenti salienti della vita di Sant’Antonio da Padova, il Santo Patrono di Fragagnano.
La manifestazione si tiene domenica 9 giugno 2019, con partenza alle ore 19.00 da via Archimede.
Al suono delle chiarine e dei tamburi araldici, si svilupperà il corteo del “Transitus Sancti Antonii” con centinaia di protagonisti e figuranti in costumi medievali: frati, clarisse, cardinali, tamburini, cavalieri crociati, popolani e nobili.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Promozione Socioculturale “Terra Nostra Fragagnano” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Taranto, il Comune di Fragagnano e la Pro Loco di Fragagnano.
Il “Transitus Sancti Antonii” è caratterizzato dalla rappresentazione cronologica di alcuni dei momenti più importanti dell’esistenza del Santo Taumaturgo, con una particolare attenzione ad alcuni eventi prodigiosi che Sant’Antonio ha compiuto in vita.
Anche in questa nona edizione, infatti, ci saranno anche le rappresentazioni di due famosi miracoli: il “Prodigio della Giumenta” e “il Prodigio del Cuore dell’Avaro”.
Al termine dell'evento i bambini potranno giocare con divertilandia e nel laboratorio della lana cardata dove i bimbi, e non solo, potranno creare meravigliosi manufatti; sarà possibile, inoltre, assistere a un combattimento medievale e allo spettacolo degli sbandieratori.
Alla manifestazione “Transito di Sant’Antonio di Fragagnano” parteciperanno il laboratorio di lana cardata e fiaba per bambini di Antonietta Ferrari di Nardò, i tamburini del Barone di Freganius, il Gruppo sbandieratori e musici “Rione San Basilio” di Oria, la Compagnia d’arme “Militia Regis” di Oria, la Scuola Koreia di Pulsano con la danza medievale, il Duo Reptail (serpenti) di Oria e la Scuderia “De Padova” di San Marzano di San Giuseppe.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento