domenica 25 marzo 2012

I Quaderni del Ducato

Segnaliamo ai nostri lettori l’uscita del primo numero dei “Quaderni del Ducato”, pubblicazione monografica affiliata al periodico di storia e cultura “Il Ducato-Terre Estensi” già noto in città per essere pubblicato dall’Associazione ‘Terra e Identità’.
Questo primo quaderno dal titolo Modena nell’Alto Medioevo e il mondo trascendente riunisce testi di Gabriele Sorrentino, Elisabeth Mantovani e Giorgio Sangiorgio tratti dalle rispettive conferenze tenute presso l’associazione ‘La Rose Noire’ nel corso del 2011.
Di preziosa erudizione e appoggiato a tutte le possibili fonti superstiti è, in particolare, il saggio di Gabriele Sorrentino, un attento saggio su un capitolo di storia modenese spesso trascurato o male conosciuto: La rinascita della città cadavere, ovvero le vicende di Modena dalla profonda crisi del V secolo alla costruzione delle mura difensive volute dal vescovo-conte Leodoino.
A seguire Il mondo trascendente dell’uomo medievale, di Elisabeth Mantovani, e I simboli alchemici nell’arte romanica a firma di Giorgio Sangiorgio.

Nessun commento:

Posta un commento