mercoledì 9 maggio 2012

Arlesica Medievale

Arlesica Medievale apre i battenti venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012: nella suggestiva scenografia offerta da Villa Raffaella Contarini, prende vita la quarta edizione dell’evento culturale che quest’anno si ispira al poema eroicomico “L’Asino”, pubblicato a Venezia nel 1652 e dedicato al Cardinale Rinaldo d’Este dal padovano Carlo de’ Dottori.
In un palcoscenico a cielo aperto dove, tra “realtà e fantasia”, il giovane poeta, protagonista della rievocazione, narra le vicende della guerra fra Padova e Vicenza, nel 1002, riprenderà vita uno scorcio della vita della nostra terra.
Attraverso la storia, si potrà riscoprire l’importanza di alcuni personaggi del passato la cui vita è già di per sé leggenda: il podestà Lo Stretto, il brigante vicentino, il capitan Rutèn del Tao e la sua amata defunta, e il medico Pietro d’Abano.
Un miscuglio di danze, canti e colpi di scena, abilmente orchestrati dal poeta, che fuori dalla sequenza temporale, coinvolgerà gli spettatori per farli “sentire, vedere e vivere un sogno incantato in un tempo ritrovato”.
Arlesica (questo è il nome antico di Arlesega) diventa per tre giorni l’ambiente ideale in cui potersi immergere nel passato, dove chi interverrà si ritroverà ad essere non semplice spettatore, ma allo stesso tempo protagonista, insieme a dame, cavalieri, armigeri e quanti  popoleranno il borgo e che rappresentano la cornice naturale del poema stesso.
Il progetto mira ad avvicinare i bambini, ma non solo, alla storia e all’arte, dedicando loro spazi in cui sperimentare in prima persona quanto descritto nei libri di storia o scienze.
Il programma per i più piccoli prevede il percorso “Il viaggio nel passato”, per farli cimentare con le arti e mestieri di un tempo, giochi semplici, e ripercorrere con loro alcune tra le più importanti scoperte (la storia del volo, la stampa ecc.).
Programma e info sul sito: www.arlesicamedievale.it.

Nessun commento:

Posta un commento