venerdì 4 maggio 2012

Medioevo militante a Torino

Il Medioevo? Nell'immaginario collettivo è sinonimo di tempi bui e barbarie, ma anche epoca di ideali e cattedrali, o gloriosa fucina di comunità e nazioni. Il Medioevo continua ad accompagnarci quotidianamente, perché 1000 anni sono un contenitore irresistibile  dove ognuno, persona o partito che sia, 'pesca' quel che più gli piace o… gli serve!
Questo 'medievalismo', fenomeno che da mezzo secolo permea le ideologie di ogni colore, viene brillantemente analizzato in "MEDIOEVO MILITANTE. La politica di oggi alle prese con barbari e crociati" (Einaudi), il libro di Tommaso di Carpegna Falconieri che l'Associazione Culturale Italia Medievale presenterà Sabato 5 maggio, alle ore 17.00 nello Spazio Presentazioni di PiemonteLibri di via S.Tommaso 18 (ang. via Bertola) a Torino. Con l'Autore interverranno il professor Giuseppe Sergi (Università di Torino) e il giornalista e scrittore Marco Brando, moderati da Giuseppe Maria Bianchi (Italia Medievale).
Da Tolkien a Braveheart, dal giuramento leghista di Pontida alla mitologia di partiti e di nazioni, dalle rievocazioni in costume ai giochi di ruolo fantasy e al new age, passando per Il nome della Rosa e per il medieval folk dei Jethro Tull e di Branduardi: un medioevo perlopiù immaginario e nostalgico, quando non volutamente mistificato per procurarsi una patente di legittimità. Con gli strumenti dello storico medievista ma con lo sguardo all'attualità, di Carpegna indaga questo sorprendente universo in un viaggio dagli anni Sessanta fino a noi, fino alla strage norvegese perpetrata da un sedicente neo-templare, il delirante assassino Breivik.

Nessun commento:

Posta un commento