venerdì 18 maggio 2012

La battaglia dell'XI secolo

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 tra le sponde del Mar Piccolo a ridosso del convento dei Battendieri tra alberi di olivo e le acque limpide e ghiacciate del fiume Cervaro, il passato dell’XI secolo si ripresenta con accampamenti militari, allestiti con scrupolosa filologicità e decine di personaggi dell’epoca che animeranno il suggestivo luogo.
Alla battaglia parteciperanno circa 200 rievocatori storici con competenze specifiche nelle arti marziali occidentali provenienti da gruppi storici di tutta Italia e con una rappresentativa europea ricreando situazioni di battaglia dell’epoca il più fedelmente possibile con utilizzo di ordini, comandi, tattiche e schieramenti utilizzati in quel tempo.
La battaglia prevede un avvio scenografato in cui si inscenano alcuni episodi descritti dai cronisti dell’epoca con le gesta dei personaggi protagonisti e una seconda parte in cui il combattimento avverrà in parte “libero” e in parte in “show figthing” secondo le regole “Vikings combat” e della scherma scenografata.
Anche quest'anno avrà luogo il torneo cavalleresco del sabato 19 con inizio alle ore 18,30. Vi parteciperanno milites che si affronteranno in cambattimenti utilizzando sia le regole “Vikings combat” e sia quelle di scherma storica scenografata. Al termine del torneo saranno premiate le coppie di milites che meglio hanno saputo interpretare le categorie di combattimento a cui hanno preso parte. Inoltre alle 16,30 avrà luogo un torneo di abilità tra arcieri che si cimenteranno in una suggestiva competizione con svariati bersagli. Farà seguito una produzione filmata e bibliografica dell’evento.
Tutte le info e il programma completo nel sito de I Cavaleri de li Terre Tarantine, organizzatori dell'evento.

Nessun commento:

Posta un commento