martedì 15 maggio 2012

Rivive l’Antica Valeriana

La Rievocazione Storica “Rivive l’Antica Valeriana” è allestita su un tratto dell’antica “Strada Valeriana” che, nel medioevo, fungeva da raccordo tra la Franciacorta e la Vallecamonica ed era percorsa da mercanti e pellegrini. La manifestazione è volta a far conoscere, vedere e rivivere la vita quotidiana di persone, oggetti, riti e mestieri del periodo storico che va dal 1200 al 1300 d.c.
Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 maggio 2012 più di 150 figuranti in costume mostrano uno spaccato d’epoca assolutamente verosimile e coinvolgente: coadiuvati da molteplici artigiani impegnati con attività e attrezzi tipici dei mestieri del medioevo, illustrano l’attività artigianale dell’epoca. Fanno da cornice alla manifestazione i falconieri, gli arcieri, gli sbandieratori, i contadini, i pastori, le cornamuse medievali, l’accampamento di armigeri, l’animazione culturale indirizzata ai più piccini e l'avvincente "Torneo Equestre”.
Altresì, lungo il percorso della Valeriana sono collocate piccole aree di degustazione mentre, per assaporare in modo più completo la cucina medievale, è possibile cenare presso le corti delle abitazioni, aperte per l’occasione, tra musiche e figuranti in costume, spettacoli, torce e candele che illuminano la magica atmosfera dell’antico borgo di Maspiano nel comune di Sale Marasino (BS) - Per info: tel 329/4313501 e 338/3293378.

Nessun commento:

Posta un commento