martedì 13 agosto 2013

La Congiura dei Baroni a Miglionico (MT)

Mercoledì 14 agosto 2013 a Miglionico (MT) andrà in scena una giornata dedicata agli eventi storici della “seconda metà del 15° secolo, periodo in cui avvenne la Congiura dei Baroni delle Terre del Mezzogiorno contro il Re Ferdinando D’Aragona del Regno di Napoli, una rivolta che cambiò la storia delle genti del luogo e del castello detto da quel momento “Castello del Malconsiglio”.
Centrale – ricorda una nota - sarà il racconto e la rievocazione storica degli umori, dei sapori di quei giorni, con i mercatini e i giochi, le prove d’armi e la cavalleria, l’addestramento dei falchi da cacciagione, tutte attività della mattinata.
Nel pomeriggio, dalle 17 in poi voleranno i falchi e i giocolieri del Re si esibiranno nelle disfide degli armigeri, mentre i cavalieri dei baroni con la loro giostra di combattimenti si sfideranno fino all’ultimo duello. Alle 20 i musici di Girolamo Sanseverino suoneranno per le vie del borgo, accogliendo gli avventori per il banchetto medievale, seguito dallo spettacolo degli sbandieratori con i tamburini dei Baroni.
Alle 22 l’assedio degli armati del Re, anticiperà il Corteo reale per le vie del centro antico per dare il via, intorno alle 23.30, alla “Congiura dei Baroni” seguita dallo spettacolo dei mangiafuoco che saluteranno il Re. “La congiura dei Baroni” è stato curata dall’Accademia Grandi Eventi, dalle consulenze storiche del Prof. D’Andrea, dall’arch. Bubbico e con la produzione del filmato storico del Gal Bradanica. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Basilicata, Apt Basilicata, comune di Miglionico e camera di commercio di Matera.

Nessun commento:

Posta un commento