mercoledì 28 agosto 2013

Medieval Fest 2013 a Brindisi

Giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 agosto 2013 a Brindisi, si terrà un’imponente rievocazione storica per la celebrazione dei sontuosi festeggiamenti in onore del matrimonio di Federico II con Jolanda di Brienne, avvenuto il 9 novembre 1225. In città approderanno figuranti in costume medievale appartenenti a numerosi gruppi specializzati, provenienti da tutta Italia. La manifestazione sarà articolata in tre notti bianche a tema, dense di piccoli e grandi eventi in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico, calato in un contesto storico affascinante.
Nelle strade e nelle piazze del centro storico, illuminate dalla fioca luce delle antiche “padelle” romane, saranno allestiti accampamenti militari, mercati e scorci di borghi medievali, in cui la vita si svolgerà con le stesse modalità di allora. Piazza Santa Teresa e piazza Sottile-De Falco, ad esempio, si trasformeranno in suggestivi accampamenti militari in cui cavalieri medievali svolgeranno le proprie attività quotidiane, come la preparazione delle armi, gli allenamenti e i combattimenti. Dal lungomare fino all’area antistante il Museo Provinciale saranno allestiti scorci di borghi medievali, filologicamente corretti, con la partecipazione di figuranti esperti nella riproposizione dei tipici mestieri medievali e non solo. È previsto, inoltre, l’allestimento di un’antica barca mercantile, a cura dell’associazione “Sestiere Castellare”, in grado di testimoniare le modalità di trasporto di merci da e verso la città. In piazza Duomo, il 29 agosto, si svolgerà l’evento d’inaugurazione dell’intera manifestazione.
Con la partecipazione straordinaria di Michele Placido nei panni di Federico II, si svolgerà un vero e proprio cerimoniale, per la regia di Enzo Toma, che culminerà con un suggestivo spettacolo di fontane danzanti “Dominicis” a cura della compagnia teatrale “Efesto”. Il contesto sarà impreziosito dalla presenza di giullari, musici e artisti che contribuiranno a regalare alla città l’aspetto che essa doveva avere in epoca medievale. Per assistere allo spettacolo in piazza Duomo saranno allestite due tribunette in grado di ospitare centinaia di bambini che prenderanno parte attivamente al cerimoniale.

Nessun commento:

Posta un commento