lunedì 2 settembre 2013

Dai Celti al Medioevo nei borghi più belli d'Italia

Nuovo appuntamento sulle colline d’Oltrepò per tutti i buongustai con la passione per la cultura in movimento: l’Associazione Culturale Calyx organizza per domenica 15 settembre 2013 un’escursione con visite guidate e pranzo al tagliere dal pittoresco borgo di Fortunago (PV) al castello medievale di Stefanago, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa. La passeggiata condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due centri segnalati dalla guida “I borghi più belli d’Italia”. Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 a davanti alla fontana di San Ponzo a Fortunago, leggendaria sorgente d’acqua potabile oggi bevibile anche in versione gassata, posta a lato dell’ampio piazzale ai piedi del borgo antico. Da qui, in compagnia di esperti locali si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni ed intraprendere il facile cammino (2 km. circa) verso il castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago. Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile acquisire informazioni su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.
Al castello verrà effettuata la visita della parte padronale normalmente chiusa al pubblico con salita alla torre dalla quale si gode una vista mozzafiato sulle colline circostanti fino alle più alte vette appenniniche dell’Oltrepò Pavese. Le attività proseguiranno presso l’Enoteca del Castello con la degustazione di un tagliere a base di formaggi locali con salumi e  vini D.O.C. prodotti con metodi biologici nella tenuta del Castello. Il ritorno a Fortunago sarà effettuato a piedi lungo lo stesso percorso dell’andata.
Per partecipare occorre contattare entro Venerdì 13 settembre 2013 la segreteria dell’Associazione organizzatrice ai seguenti recapiti: E-mail: calyx_pv@alice.it; Tel. 347-5894890/349-5567762.

Nessun commento:

Posta un commento