mercoledì 18 settembre 2013

Trekking lungo le strade di Enrico VII

Due trekking lungo le strade di Enrico VII. Due itinerari da percorrere a piedi ed in automobile per ricordare il passaggio dell’imperatore da Poggibonsi (SI).
Nell’ambito delle iniziative del 2013 sul rapporto tra l’imperatore Enrico VII e Poggibonsi, il Laboratorio “F.C.Marmocchi”, all’interno delle iniziative promosse dal comune nell’anno dedicato a Enrico VII, ha tracciato due “itinerari enriciani” nel territorio di Poggibonsi, lungo le strade che presumibilmente l’imperatore percorse nel 1313 nella terra di Poggibonsi durante i suoi spostamenti da e per Pisa e verso Roma fino a Buonconvento dove morì il 24 agosto.
Si comincia sabato 21 settembre 2013 con l’itinerario sud, il ritrovo è alle 8,30 presso la Porta S. Maria Fortezza di Poggio Imperiale dove sarà presentato il percorso con una breve relazione attinente il popolamento della nostra zona nel medioevo (Marturi, Poggiobonizzo, Camaldo, Poggio Asturpio, Poggibonsi). I partecipanti si sposteranno, in auto, lungo il seguente itinerario: Boccabarili, Calcinaia, La Magione (visita del complesso), Megognano, Ponte sul borro Ritorti, Spedaletto, La Gruccia, Torrione, San Fabiano, visita facoltativa alla cantina con degustazione vini.
Sabato 28 settembre 2013 sarà la volta dell’itinerario nord (ritrovo alle 8,30 presso il parcheggio Virtus) che percorrerà Montelonti (visita dello storico frantoio), Canonica, Montefalconi (visita del giardino e della cappella), Casagliola, Torri (visita del complesso ex Magione).
Il costo complessivo delle due uscite guidate è di 10 euro e comprende anche una pubblicazione con le schede delle località del “popolamento” e delle tappe. Fino a 16 anni la partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0577-986335 – 3335213187.

Nessun commento:

Posta un commento