martedì 17 settembre 2013

Giornata Medievale a Bonagia (TP)

Il Medioevo, periodo storico intriso di fascino le cui atmosfere, dopo tanti secoli, continuano ad attrarre persone di tutte le età. In Italia sono state e proseguono ad essere tante le rievocazioni di scenari e spaccati di vita del XII secolo. Ora tocca al suggestivo borgo marinaro di Bonagia prendere la macchina del tempo e tornare indietro fino all´epoca delle armature e degli spadoni.
Organizzata dal circolo subacqueo trapanese "Torre di Ligny" con la partecipazione dell'Associazione "Societas Draconistrarum" si svolgerà domenica 22 settembre 2013 nella citata frazione valdericina la "Giornata Medievale". Il sito scelto è quello degli ex ambulatori di via Asmara. Il programma dell´evento prevede, dalle 16 alle 23 circa, l´allestimento di un accampamento militare, all’interno del quale i soci del circolo, in abiti storici, riprodurranno scene di vita “civile” e “militare”.
I visitatori, interagendo con i rievocatori impegnati nella esecuzione di lavori antichi, come quello del “Mastro d’Arme” e del Cuoiaio, potranno studiare e rivivere l’atmosfera del periodo storico Normanno-Svevo-Federiciano in Sicilia in quanto si riprodurranno attimi di vita del Medioevo, strettamente connessi al territorio del Comune di Valderice. Dalle 19.00 in poi si aprirà l’area “Assaggia il Medioevo” che prevede la cena dei nobili con suppellettili e accessori d´epoca e degustazioni di piatti e dolci medievali, conditi da vino speziato.
per prenotazioni: Piero Vultaggio 360.409171. L´ingresso alla manifestazione è libero.

Nessun commento:

Posta un commento