sabato 26 settembre 2015

Festa Medievale alla Rocca Brancaleone di Ravenna

Una intera giornata per riscoprire la storia della Rocca Brancaleone a Ravenna e per divertirsi, grazie ad animazioni ed eventi pensati per adulti e bambini, in una atmosfera che porterà i partecipanti indietro nel tempo, al Medioevo. L’iniziativa, organizzata dall' Armata Brancaleone, è in programma domenica, 27 settembre 2015, alla Rocca, dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
Si potrà passare dagli spettacoli di giullari e saltimbanchi alla ricostruzione di un accampamento militare con duelli di spada e tiro con l'arco; dalla ricostruzione di un grande mercato medievale con gli antichi mestieri ai giochi per bambini ed adulti; non mancheranno musica e cibo a tema, visite guidate, microconferenze e letture, la caccia al tesoro.
L’evento riunisce 7 associazioni e 40 residenti e cittadini attivi interessati a curare ed animare la Rocca e sarà realizzato con il sostegno degli assessorati alla partecipazione e al turismo. Un altro soggetto molto attivo che ha aderito è il Liceo Artistico.
“Questa – ha detto l’assessora alla Partecipazione Valentina Morigi aprendo la conferenza stampa – non è una iniziativa sporadica, ma il frutto di un percorso nato più di un anno fa e che proseguirà nel tempo, per la volontà di associazioni, residenti e del liceo artistico, di costituire un gruppo di lavoro che restituisse la Rocca ai cittadini in qualità di patrimonio pubblico da vivere quotidianamente. Con questo obiettivo sono già state organizzate diverse iniziative, da un gruppo che si è rivelato pieno di entusiasmo e che sarà uno dei primi a sperimentare l’opportunità data dal regolamento recentemente approvato dal consiglio comunale sulla collaborazione tra cittadini ed amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Nessun commento:

Posta un commento