sabato 5 settembre 2015

Sulla via di Ludovico II a Paesana (CN)

Ludovico II fu il Marchese più importante per la Valle Po. Grazie a lui si aprì un’importante rotta commerciale verso la Francia attraverso il primo tunnel delle Alpi: il Buco di Viso. Anche per questi motivi la Valle celebra a Paesana (CN) sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 una due giorni con la quale ricordare la sua figura, cui sarà dedicata una notte a tema medievale ed una giornata di escursioni sulle antiche vie.
Dalle ore 15,00 di sabato, presso l’area sosta camper “Un Po di sosta ai piedi del Monviso", laboratori ed animazioni per bambini e ragazzi tra musica e Medioevo con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 346.6875081 (Eleonora) o info@alpinside.it.
Dalle ore 20,00 in piazza Vittorio Veneto, un attore scandirà le ore raccontando la vita di Ludovico II con  degustazioni locali in stile medievale a cura dell’Associazione Libere Partite Iva di Paesana, giullari, menestrelli e artisti di strada, accampamento di tende  ricreato sul modello del “castrum militum” e tiro con l’arco, carri e figuranti a rievocare la figura dei trovatori, artisti di lingua occitana, antichi mestieri e giochi tipici del mondo popolare, laboratori per bambini e ragazzi e concerto a cura del Festival Occit’amo.
Domenica 6 settembre: Sui sentieri di Ludovico II, escursione al Buco di Viso ed al Passo delle Traversette ed escursioni a tema sul territorio del Comune di Crissolo con partecipazione gratuita ma prenotazione obbligatoria al numero 346.6875081 (Eleonora) o info@alpinside.it.
E’ previsto un servizio navetta da Paesana.

Nessun commento:

Posta un commento