venerdì 18 settembre 2015

Righi Medievale: la conquista delle stelle

Domenica 20 settembre 2015 per salutare la fine dell'estate e l'arrivo dell'autunno presso i Giardini dell'Osservatorio Astronomico del Righi si terrà, grazie alla collaborazione di D&E Animations e di Scottish WarriorsGenova e degli Enti citati nel volantino allegato, una Festa Medievale con giochi, animazioni, duelli, battaglie e un viaggio nel tempo alla scoperta del cielo del MedioEvo.
Questo l'intenso programma della giornata:
Si inizia alle ore 11 con "Leggere il tempo nel MedioEvo" una visita guidata gratuita alle installazioni presenti nel Giardino del Sole dell'Osservatorio (cerchio indù, quadranti solari, plinto di Tolomeo, meridiana equatoriale) a cura dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi. Alle ore 11.30 "Spettacolo di introduzione" a cura di D&E Animations e Scottish Warriors.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30 e fino alle 17.00 osservazione del Sole al telescopio con l'ausilio dello speciale filtro H-alpha in grado di mostrare in sicurezza per la vista i dettagli della fotosfera e della cromosfera solare quali macchie, facole, filamenti e protuberanze. Osservazioni ogni 30 minuti.
Alle ore 15.00 e alle ore 16.00 una speciale e inedita proiezione nell'aula didattica-Planetario "Le stelle nel MedioEvo" illustrerà la visione medievale del cosmo e lo sgomento e l'angoscia che in genere era associato ad eventi astronomici transitori come il passaggio di una cometa o l'esplosione di una supernova.
Nel contempo, duelli in Giardino aspettando le ore 17.00 quando avrà luogo "La battaglia" a cura di D&E Animationd e di Scottish Warriors.
Alle ore 18.00 verrà riproposta la visita guidata alle installazioni presenti nel Giardino del Sole "Leggere il tempo nel MedioEvo" a cura degli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi e alle 18.30 "Gran finale" a cura di D&E Animations e di Scottish Warriors.

Nessun commento:

Posta un commento