lunedì 7 settembre 2015

"Montopoli Medioevo" va in scena la 42 edizione

La manifestazione "Montopoli Medioevo" che si svolgerà sabato 12 e domenica 13 settembre 2015, trasporterà i visitatori in un mondo lontano, tra dame e cavalieri, notabili, musici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, falconieri ed una schiera di leggiadre fanciulle che allieteranno con danze sulle coreografie dei più importanti maestri di danza del 1400.
Ma quest´anno Montopoli (PI) si colorerà anche di mistero: narra la leggenda che nel 1400, in una Osteria del Castello di Montopoli sia avvenuto un fatto miracoloso...protagonista di questo mistero è la bellissima Tavola in oro ligneo "La Madonna con il bambino" attribuita a Lorenzo Monaco, che per quasi 500 anni è stata tenuta nascosta e celata ad occhi profani dalle Monache.
La Tavola e´ custodita ed esposta al Museo del Conservatorio Santa Marta che sarà aperto al pubblico anche con visite guidate.
Il viaggiatore nel tempo durante le due giornate medievali sarà coinvolto in questo particolare momento di vita ... tra leggenda e realtà, a cura del gruppo teatrale "No Grazie", presso l´Osteria nella Piazza della Pieve: una tazza, il gioco d´azzardo ... e la tavola in oro ligneo.
Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica sarà possibile rivivere l´affascinante e misteriosa atmosfera medievale, grazie ad una ricostruzione storica attenta ed uno scenario suggestivo. La Rievocazione Storica di Montopoli è una delle manifestazioni più belle nel suo genere.
Potrete soffermarvi tra i banchi del mercato medievale e degli stand gastronomici, tra cui uno specializzato in cibo per celiaci, o assaporare il tipico "Ciaccino" di Montopoli o rilassarvi presso l´Osteria. Per i più piccoli, intrattenimenti e laboratori di ogni tipo.
Come ogni anno gli amanti della fotografia potranno scattare foto nei due giorni di festa ad artisti, gruppi, espositori, luoghi del paese e poter partecipare così al concorso fotografico, oppure immortalare un´istantanea con lo smartphone ed inserirla su Instagram #montopolimedioevo.

Nessun commento:

Posta un commento